Sezione Materna
Le Nostre Attività
Le Nostre Attività
Alla scuola dell’infanzia gli obiettivi didattici da raggiungere sono distinti per fascia d’età. L’attività didattica è programmata scrupolosamente dalle maestre durante l’anno, mai improvvisata, viene guidata dal libro di testo e segue un’evoluzione durante tutto l’anno. Concetti importanti che vengono affrontati: le stagioni e le loro caratteristiche, i colori primari e come nascono quelli secondari, i concetti topologici, educazione ambientale, autonomia personale, educazione stradale, educazione alla cittadinanza attiva, ecc. Ai bambini che andranno alla scuola primaria a settembre dell’anno successivo, viene proposto un primo percorso di prescrittura e precalcolo. Si tratta di avviare i bambini a un primo approccio con la scrittura: tenere bene la matita in mano, studiare l’alfabeto e i numeri da 0 a 9, associando al numero la quantità e alla vocale un oggetto. I bambini non verranno spinti a scrivere o leggere, ma solo a raggiungere i prerequisiti, proponendo esercizi di pregrafismo guidati dal libro di testo ad hoc.
L’asilo è gioco! il gioco è inteso come momento in cui il bambino possa esprimere se stesso, liberamente, senza costrizioni e guida dell’adulto. Distinguiamo tra gioco libero, il quale è fondamentale per creare spazi di interazione tra i piccoli e tra il bambino e l’adulto e sperimentare “Il per finta”, e gioco strutturato, programmato e proposto dalla maestra allo scopo di raggiungere determinati obiettivi.
Forti dall’esperienza degli anni passati, vogliamo creare un “circolo virtuoso” tra attività didattica e gioco, perché i momenti dei compiti siano consolidati poi dai momenti del gioco.
Alla scuola dell’infanzia il gioco ha un fine preciso, preparare i bambini alla cooperazione, alla competizione, al lavoro di gruppo, al condividere un fine, a portare avanti una consegna condividendo tempi, spazi e obiettivi. Anche le attività ludiche sono strettamente programmate e si collegano a quelle didattiche: giochi per imparare i giorni della settimana, le caratteristiche delle stagioni, allenarci con i concetti di prima/dopo, sotto/sopra, e così via. La parola d’ordine è sempre condividere. Il gioco dà senso al nostro progetto educativo: verranno proposte attività di gruppo e in sezione che rafforzino i temi legati alla cittadinanza, al rispetto di se stessi e dell’altro.